Prima gara casalinga per la Spes e seconda vittoria su altrettante gare disputate, battuta Tivoli grazie ad una gara dominata a larghi tratti con il risultato finale di 66-33 (+33 Spes)

Spes Mentana

4
D'OFFIZI (k)[ 9 ]
5
SACCOMANDI [ 2 ]
6
GIAGNORIO [ 4 ]
7
DI BUO' [ 9 ]
9
CANNATA' [ 3 ]
13
ANGELINI [ 6 ]
15
VANNOZZI [ 2 ]
20
MARINELLI [ 5 ]
23
PALERMO [ 12 ]
24
SERANI [ 4 ]
32
BALDUCCI [ 4 ]
33
FRANCESCHETTI [ 6 ]
All.
Sabelli

Tivoli basket

13
DI CROCE[ 0 ]
22
PROIETTI [ 0 ]
8
NUZZO [ 3 ]
10
NISTRI [ 3 ]
3
MARANO [ 5 ]
16
MATTEI [ 0 ]
11
SILVESTRI [ 8 ]
19
CAMPO [ 0 ]
21
PICOZZI [ 3 ]
23
ACQUAH (k) [ 6 ]
5
MARIOTTI [ 0 ]
All.
Pugliese

Esordio casalingo per i bianco-verdi che ospitano la limitrofa Tivoli BK, una compagine forse un po' acerba per impensierire la squadra di coach Sabelli. Prima di procedere nella nostra analisi del match, una doverosa sottolineatura la merita la notizia di giornata: she is back! Dario Il figliol prodigo Angelini, a ridosso delle festività natalizie, regala alla dirigenza Spes quel playmaking e quell'animus pugnandi che pare la classica ciliegina su una torta che Sabelli ha tentato di farcire negli uttimi due mesi.

Dopo il "bentornato" d'obbligo, la partita si è aperta con la nostra Amata in chiaro affanno, troppo lenta nel ripartire dai rimbalzi difensivi e confusionaria nel giropalla offensivo. Gli aitanti giovini tiburtini, invece, con una costante corsa e una fastidiosa difesa a uomo sono riusciti a mettere a referto punti trovando canestri più o meno attesi dagli angoli e con penetrazioni funamboliche. Nello starting five da evidenziare (per stessa richiesta dell'interessato) la prestazione (para)difensiva di Vincenzo U Iucatore Palermo: nonostante l'arcinota etichetta di mangiapalloni, la guardia crotonese sciorina un acume difensivo sorprendente...al terzo sfondamento difensivo subito era con le tre dita ben stese al cielo in chiaro segno di imperitura memoria di quanto testè accaduto al momento di dubitare del suo impegno e capacità difensive! Ciò detto, coach Sabelli è più perplesso che persuaso dai risutati fin lì visti e (rullo di tamburi) manda in campo il 13...e ruota i primi cinque dimostrando anche agli scettici la profondità della propria panchina. I bianco-verdi arrancano ma soprattutto grazie alla difesa si evita ogni allungo credibile degli avversari, ma il primo quarto si chiude proprio con un vantaggio tiburtino 10-14 (+4 Tivoli).

La seconda frazione però è un'altra storia...la Spes, dopo i primi minuti in cui prosegue nel non-gioco del primo quarto, esplode iniziando a difendere per davvero e mostrando ai giovini tiburtini che quei dieci anni in più sulla carta di identità non pesano solo sulla bilancia... Inevitabilmente anche le manovre offensive ne giovano e si inizia a vedere pallacanestro e quegli automatismi su cui coach Sabelli a speso più di qualche indicazione... Il parziale è emblematico: 20-3. Boom!

Nel terzo e quarto parziale di gioco la Spes trova fluidità e punti riuscendo a sfruttare contropiedi rapidi condotti dall'ineffabile ed inafferrabile Andrea GG Di Buò e Fabio D'Offizi, che con U Iucatore si mettono in evidenza come top scorers. Sorprendono in positivo le prove di Alessandro Winnie The Pooh XXL Serani e Danilone Marinelli che mettono a referto punti importanti e aumentano il tonnellaggio difensivo della squadra. Bravi gli altri: Adry Giagnorio ancora un po' impreciso ma sempre aitante; Andrea Cannetta Cannatà continua a iscriversi a referto e ben agisce negli schemi offensivi... e nonostante si mangi le mani per qualche appoggio sbagliato, viene ricompensato dalla Sorte con il più bel bacio che un tiratore da tre vorrebbe dal tabellone! Stefano Uore Vannozzi sta crescendo e nonostante manchi il suo apporto offensivo continua a dimostrarsi devastante in difesa e generoso in attacco; sempre commoventi le prestazioni di Claudio Baldax Balducci e Omar Omare Franceschetti... in due ne fanno uno, ma bravo! Baldax in difesa è ormai un totem, capace di influire positivamente e con continuità sul rendimento generale. Omare brilla in fascino, bellezza e percentuali offensive... ormai ha tratteggiato la "sua" mattonella nel PalaSpes. L'altro esordio di giornata è del giovane Federico Saccomandi...anche due punti tuttatigna per il ba(m)by biancoverde!.

La partita si conclude con un meritato +33 (66-33) che poteva essere un vantaggio ben più ampio se nei 40 minuti ci fossero state meno imprecisioni sottocanestro e nel cercare il compagno, ma c'è davvero poco di cui lamentarsi...bella partita! Finalmente la Spes inizia a mostrare i primi frutti dei due mesi di allenamento lasciando intravedere un buon futuro per questo gruppo... AVANTI SPES!

 

Arsenal

1
Szczesny
3
Sagna
4
Mertesacker
6
Koscielny
28
Gibbs
16
Ramsey Goal!
8
Arteta 90
7
Rosicky 78
14
Walcott Goal!
19
Cazorla
9
Podolski 78 Goal! Goal!

Substitutes

21
Fabianski
5
Vermaelen 90
17
Monreal
25
Jenkinson
10
Wilshere 78
15
Oxlade-Chamberlain 78
27
Gervinho

Wigan Athletic

1
Robles
17
Boyce
3
Alcaraz
33
Scharner
18
Espinoza
15
McManaman 58
10
Maloney 85 Goal! Yellow Card
4
McCarthy
16
McArthur
14
Gomez 64
2
Kone

Substitutes

26
Al Habsi
5
Caldwell
25
Golobart
8
Watson 64
20
Fyvie
9
Di Santo 58
32
Henriquez 85
like button